Propedeutica

Il Corso di propedeutica, per i bambini dai 6 agli 8 anni, si pone come obiettivo l’intento di individuare e sviluppare le attitudini musicali dell’allievo per favorire una scelta pi? consapevole dello strumento ed arricchirne le capacità e la personalità.

Loading...

Il corso prevede un primo avvicinamento, sotto forma di gioco, alla lettura ed esecuzione musicale più semplice, attraverso l’utilizzo di elementari strumenti ritmici; educazione all’ascolto e vocalità. Test scientifici dimostrano che l’esercizio musicale affina l’intelligenza di un individuo: i bambini che fanno musica hanno un miglior rendimento scolastico perché la musica affina e consolida l’acquisizione di spazialità e temporalità, sviluppando il senso astratto e tutte le capacità relative alla concentrazione, all’uso della memoria e del ragionamento. Quando si crea l’opportunità di fare musica insieme si acquisisce un comportamento sociale più equilibrato e si sviluppa il senso della disciplina, della tolleranza, del rispetto e della responsabilità.

Tutti i bambini nascono con una predisposizione per il mondo dei suoni ed è importante avvicinarli alla musica il prima possibile.
Il Corso di Propedeutica dell’Istituto Musicale Masini, per i bambini dai 6 agli 8 anni, si pone come obiettivo l’intento di individuare e sviluppare le attitudini musicali dell’allievo per favorire una scelta più consapevole dello strumento ed arricchirne le capacità e la personalità.

Le attività, svolte secondo sperimentate metodologie didattiche, avvicinano i bambini alla musica in modo piacevole e divertente attraverso l’approccio con strumenti musicali adatti alla loro fascia d’età.

CONTENUTI:
– Educazione all?uso della voce e al canto
– Educazione ritmica
– Apprendimento del linguaggio musicale
– Utilizzo di vari strumenti musicali
– Attività di ascolto e analisi musicale

STRUTTURA: il corso ha durata triennale ed è suddiviso in 2 livelli:
I Livello: 2 lezioni collettive settimanali di 60 minuti
II Livello: 1 lezione collettiva ed 1 lezione individuale per l’approccio ad uno strumento musicale

Al corso si accede tramite domanda di ammissione da prodursi nel mese di maggio e colloquio preliminare. Al termine del corso si potrà accedere ai corso ordinari di strumento previo superamento di un esame di ammissione.

I docenti di questo corso
Clicca sulla foto per leggere il loro curriculum

Utilizza il form qui sotto per chiedere ulteriori dettagli su questo corso

COME FUNZIONANO I CORSI ORDINARI DELL?ISTITUTO MUSICALE MASINI?